Corso su " Tecniche di protezione passiva per il recupero del costruito in zona sismica"

L'Anidis, in collaborazione con L'università di Parma, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Parma,organizza un corso di una giornata.
La tecnica forse più semplice ed efficace per difendersi dai terremoti è quella di interporre fra terreno e struttura degli strati di materiale idoneo a far “scivolare” la costruzione in caso di sisma. Nelle più moderne ricostruzioni post-terremoto si stanno sempre più diffondendo questi sistemi di protezione, denominati passivi per distinguerli dai più sofisticati (ma anche più delicati e costosi) sistemi attivi, i quali necessitano di sensori, attuatori e software di controllo.

Scopo del corso è quello di fornire i principi di base per la realizzazione di edifici isolati sismicamente, per i quali si rende necessario un adeguamento dell'intera tecnica di progettazione e realizzazione dell'edificio stesso, a partire dalla scelta del dispositivo isolatore-dissipatore e proseguendo nell’analisi geotecnica, nella modellazione strutturale, nel progetto degli impianti

Il download dei documenti è consentito solamente agli iscritti al corso ed a tutti i soci ANIDIS.

Dove si tiene il corso: Sede Didattica - Parco Area delle Scienze, 69 -   43124 Parma

Quando si tiene il corso:   17 giugno 2011  

Altre informazioni: scarica programma e scheda iscrizione

LocandinaParma2.pdf

Accesso riservato agli iscritti al corso ed a tutti i soci ANIDIS.

Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:
Login

Dimenticato la password?

N e w s

Credits